domenica 31 agosto 2014

Voto di scambio, Cassazione: “Più difficile da dimostrare”. Nuova legge non funziona


I giudici hanno disposto un nuovo processo di appello per Antonio Antinoro (ex Udc), accusato di aver stretto un accordo elettorale con un clan palermitano. La recente riformulazione del 416ter ha esteso l’ambito di applicazione, prevedendo oltre al denaro anche "altre utilità" come contropartita per il procacciamento di voti, ma ha pure concesso un favore all’imputato prevedendo espressamente che i voti vengano procurati con "modalità mafiose"

Taranto, elezioni provinciali: il Pd disposto a sostenere un candidato di Forza Italia


“Verificare le condizioni per la più ampia convergenza di forze politiche disponibili e per il più qualificato ruolo protagonista del Pd ionico”. È il mandato che la direzione del Partito democratico della provincia di Taranto ha conferito al segretario Walter Musillo in vista delle prossime elezioni provinciali di fine settembre. Che significa? Nei fatti vuol dire che il Pd tarantino, nelle consultazioni per eleggere l’amministrazione di “secondo livello” della provincia ionica, è pronto a sostenere un candidato proveniente anche da Forza Italia.

Renzi: 10 motivi per mandarlo a casa


1) Invita a guardare le stelle, mentre l’Italia precipita nel burrone. 
Il Governo Renzi ha passato l’estate ad anticipare riforme epocali senza un briciolo di testo scritto: ormai le riforme si fanno su Twitter, in meno di 140 caratteri (l’ideale per garantire ottimi titoli ai giornali di regime).
Renzi ha quindi invitato gli italiani ad andare “in vacanza belli allegri“, facendo finta di ignorare che il 50% dei cittadini italiani quest’estate resterà a casa e – soprattutto – che l’Italia è tornata in recessione, con ben 10 milioni di poveri, di cui 6 milioni in povertà assoluta (cioè senza possibilità di acquistare beni e servizi).

lunedì 18 agosto 2014

Riforme, Paola Taverna: "State offendendo l'intelligenza dei cittadini!"

L'intervento della portavoce M5S al Senato Paola Taverna nel corso della seduta del 14 luglio 2014 sulle riforme costituzionali.

Martelli (M5S) smantella la riforma di Renzi, punto per punto

L'intervento del portavoce M5S al Senato Carlo Martelli nel corso della seduta del 14 luglio 2014 sulle riforme costituzionali.

Carlo Martelli, da bravo matematico, smantella punto per punto la riforma costituzionale del governo Renzi come se dovesse dimostrare un teorema. Da guardare ASSOLUTAMENTE.


domenica 17 agosto 2014

Inno alla pace

Dagli anni '20 ai '60

A Sèvres, nel 1921, Francia e Gran Bretagna si spartirono i possedimenti mediorientali dell'ormai decaduto Impero Ottomano.
Alla Francia andarono Libano e Siria, alla GB la Palestina, la Transgiordania e l'odierno Iraq. I confini vennero segnati utilizzando matite, righelli e, probabilmente, sotto l'influsso di qualche coppa di champagne.
Altrimenti come ci si potrebbe spiegare l'invenzione folle del Regno dell'Iraq, uno stato abitato, oltre che da decine di minoranze, da tre popolazioni profondamente diverse tra loro: i curdi, gli sciiti e i sunniti?
La drammatica storia dell'Iraq nasce tutta da qui. Colpi di stato, spinte autonomiste curde, resistenze sunnite, attentati sciiti, difesa del controllo petrolifero da parte del Regno Unito, intervento della Germania nazista. Non si sono fatti mancare nulla fuorché la pace.

lunedì 11 agosto 2014

Vigonovo - Cittadini tartassati - Non c'è più nessun limite!

Pensavamo di avere toccato il fondo a Vigonovo quando pochi mesi fa sono clamorosamente aumentate una serie di tasse locali:
Addizionale Irpef comunale: aumentata all'aliquota massima 0,8% senza nessuno scaglione di reddito, eccetto redditi minimi esclusi.
IMU seconde case e attività economiche aumentata allo 0,96% e vicina all'aliquota massima
TASI subito applicata l'aliquota massima 0,25% senza detrazioni né scaglioni.
Oggi la nostra Amministrazione ci regala :
Aumento del 25% dei buoni pasto alle mense scolastiche, da 4 a 5 euro
Aumento tariffa trasporto scuolabus del 36% (primo figlio) e del 52% (secondo figlio)
Aumento affitto sale comunali dal 25% al 40% all'ora.
La tariffa oraria per l'affitto della Sala Polivalente resta a livelli inaccessibili 30 euro l'ora, il tutto in nome della partecipazione dei cittadini e della vita delle Associazioni.
I cittadini di Vigonovo sono intrappolati in una tagliola, da una parte lo Stato centrale governato dal centrosinistra che detiene il record di tassazione mondiale, dall'altro l'Amministrazione di centrodestra che tartassa i propri concittadini, non c'è scampo.
Questo dimostra come la classe politica preferisca la soluzione più facile, aumentare le tasse, è sbagliato anche chiamarli politici, il termine esatto è burocrati, con la funzione di incassare denaro dai cittadini per conto dello stato.

Andrea Danieletto
Consigliere Comunale M5S Vigonovo.