giovedì 2 febbraio 2012

Rimozione antenna telefonica

Abbiamo constatato che all'inizio di Dicembre 2011 è stata installata un antenna radiomobile per la telefonia in Via Roma, e più precisamente all'ingresso del Campo Sportivo e della pista di pattinaggio.
Il Movimento 5 Stelle di Vigonovo vuole riportare con questa mozione il pensiero comune della maggior parte dei Vigonovesi loro malgrado coinvolti in questa vicenda, corredandola con il riferimento alla documentazione che ci permette di richiederne la rimozione.

Esistono forti e decise proteste dei residenti per questa installazione che non tiene in sufficiente considerazione la salute pubblica, considerando la sua prossimità ad abitazioni e soprattutto zone particolarmente sensibili frequentate da molti giovani Vigonovesi.
Inoltre nella stessa zona sussistono altre due antenne simili, di cui una in territorio privato, che innescano il cosiddetto effetto cumulo.


Il Consiglio Comunale di Vigonovo 
Visto che: 
  • Esiste una normativa comunitaria, nazionale e regionale che si occupa di elettrosmog di cui riportiamo un elenco non esaustivo: 
    • Raccomandazione dell‟ Unione europea n. 519 del 12 luglio 1999 indirizzata agli stati membri volta a sollecitare un loro intervento mirato a proteggere la salute pubblica dai campi elettromagnetici in diretta applicazione del “principio di precauzione” 
    • Direttiva europea CE 42/2001 che prescrive, anche per il settore delle antenne, la “valutazione ambientale strategica”: la pianificazione delle installazioni dovrà essere accompagnata da una specifica attività di approfondimento circa i suoi effetti sull‟ambiente
    • Decreto 29 gennaio 2003: Ministero delle Comunicazioni. Istituzione del catasto delle reti radiomobili di comunicazione pubblica e degli archivi telematici in attuazione dell'art. 12, comma 3, del decreto legislativo 4 settembre 2002, n. 198. (GU n. 57 del 10-3-2003)
    • D.M. n.381 del 10.09.1998 “Regolamento recante norme per la determinazione dei tetti di radio frequenza compatibili con la salute umana” che impone un limite ai livelli di radio frequenza nelle aree soggette alla permanenza di persone, in quanto si possono determinare pericoli per la salute umana;
    • D.L. n.490 del 29.10.99, T.U. delle disposizioni legislative in materia di beni culturali ed ambientali;
    • Circolare Presidente Giunta regionale 9 agosto 2000 n. 14: L. R. n. 29\1993 d.m. n. 381\1998 del. G.R. 5268\1998. Tutela igienico sanitaria delle popolazioni dalle esposizioni a radiazioni non ionizzanti generate da impianti di teleradiocomunicazioni. Direttive di applicazione (B.U.R.V. 1.9.2000 n. 78)
  • La normativa vigente sulla telefonia predilige il co-site (la condivisione di più gestori su unica stazione) 
  • L’ubicazione dell'antenna è all’interno di una zona molto frequentata in ambito sportivo e soprattutto da bambini e ragazzi Vigonovesi e pertanto a forte rischio di esposizione a campi elettromagnetici, inoltre sono presenti nelle vicinanze altre stazioni radio base (SRB) per la telefonia mobile e siamo in prossimità di abitazioni civili. 
  • L'impatto visivo di questa installazione è pessimo, non si è pensato ad alcuna opera di mitigazione per mascherare una costruzione che nulla ha a che fare con il paesaggio circostante.

Si sollecita l’assessore competente ed il Sindaco: 
  1. Ad ordinare l’immediata rimozione dell’antenna installata in Via Roma all'ingresso del campo sportivo e della pista di pattinaggio 
  2. A modificare il regolamento comunale ed indicare in via prioritaria l’insediamento di tale tipo di impianti in zone agricole, disabitate e in zone artigianali e industriali e vietarne l'installazione vicino a impianti sportivi, scuole, zone abitate. 
  3. A procedere all’annullamento/revoca della relativa autorizzazione e quindi allo spostamento di tale impianto in un’area da definirsi, in accordo con la popolazione che ne subisce l'inquinamento conseguente.
Andrea Danieletto
Gruppo Consiliare 
Movimento 5 Stelle Vigonovo.



Download della mozione

Mozione Antenna Telefonica

Nessun commento:

Posta un commento