giovedì 26 marzo 2015

Interrogazione su scuolabus per zona Celeseo


Al sindaco del comune di Vigonovo.
MOVIMENTO 5 STELLE DI VIGONOVO


Ci sono giunte segnalazioni riguardo ad un fatto, a nostro avviso, molto grave.
Un cittadino VIGONOVESE abitante in località Celeseo ha contattato il comune per avere informazioni riguardo al servizio di trasporto scolastico per le scuole primarie, le quali, ricordiamo, sono obbligatorie e rientrano nel diritto allo studio di ogni cittadino italiano. Il comune, dopo aver consultato l’assessore interessato, ha risposto di non poter erogare il servizio nella zona di Celeseo né quest’anno né il prossimo ed indicando come fermata più vicina l’incrocio tra via Villamora e via Roma.
La giustificazione principale della cancellazione di questo servizio sembra essere dovuta all’elevato costo derivante dall’estensione del percorso.
Vorremmo far notare che l’estensione del percorso fino a via Matteotti comporterebbe un allungamento della tratta di 1,2 km. che non può comportare un aumento dei costi così eccessivo da giustificare il taglio del servizio essenziale per molte famiglie, vista la disponibilità di queste ultime a pagarlo. Ricordiamo inoltre che gli abitanti vigonovesi della zona Celeseo pagano regolarmente le tasse come tutti gli altri cittadini e quindi devono ricevere gli stessi servizi.


Riteniamo inopportuno questo comporamento da parte dell’amministrazione, a nostro avviso discriminatorio nei confronti dei cittadini considerati di “periferia” in quanto, di fatto, si vanno a delineare cittadini di serie A e cittadini di serie B.
Chiediamo quindi all’amministrazione spiegazioni più approfondite sulla questione e di trovare una soluzione a questo problema. Le soluzioni da noi proposte sono:
  • al contrario della politica messa in atto dall’amministrazione attuale, incentivare il maggior numero di famiglie ad iscrivere i propri figli presso la scuole vigonovesi in modo da poter erogare il servizio nella maggior parte del territorio vigonovese;
  • creazione ed adeguamento di infrastrutture (ad esempio piste ciclabili e marciapiedi) con lo scopo di fornire alternative adeguate e sicure;
  • creare e coordinare servizi di car sharing tra genitori, come si è tentato di fare negli anni scorsi
Andrea Danieletto
Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle Vigonovo

Download dell'interrogazione

https://drive.google.com/file/d/0Byxi_c43zsTZVUl6OE0wekcyUTA/view?usp=sharing



Nessun commento:

Posta un commento