sabato 19 novembre 2016

Marcia per la Democrazia a Venezia - #ioVotoNO

Oggi una rappresentanza di consiglieri ed attivisti del Movimento 5 Stelle di Vigonovo ha partecipato all'evento provinciale per ribadire il nostro NO alla riforma costituzionale scritta dal governo.

Ha piovuto molto.
Ma non è la pioggia che ci fa paura.

Quello che ci fa paura è una riforma che toglie potere alle regioni per darlo allo stato. Quindi le decisioni del territorio non spetteranno più al territorio ma allo stato.
Quello che ci fa paura è una riforma che concede l'immunità ai nuovi senatori. Invece di punire i politici corrotti li proteggiamo ancora di più.
Quello che ci fa paura è una riforma che toglie la possibilità di eleggere i propri rappresentanti. Già successo con le Province, che non sono state abolite, dove i consiglieri delle "città metropolitane" (nuovo nome delle Province) vengono eletti dai politici, si vuole replicare lo stesso sistema anche per il Senato. Strategia ben lontana dal nostro concetto di democrazia.

sabato 5 novembre 2016

90 giorni a 5 Stelle - Agosto, Settembre, Ottobre 2016


*** AGOSTO 2016 ***

- Spostamento mercato ittico del giovedì da Piazza Don Serafino Chiarotto a Piazza Marconi per motivi igienici-sanitari.

AMPLIAMENTI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico degli uffici dell'area amministrativa socio culturale.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1580200985609089
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1579412699021251
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio tecnico.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1578775272418327

COMUNICAZIONE
- Tutorial Decoro Urbano pro segnalazioni al Comune.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/videos/1573559239606597/

CONSIGLI COMUNALI
- 4° Consiglio Comunale il 2 settembre 2016.
https://www.facebook.com/events/845293888938773/
- “Famiglia, Futuro, Sicurezza” ha presentato 3 interpellanze.
- “Progetto Comune” ha presentato 2 interpellanze.

#ioDicoNo di Alvise Maniero



Dal 2012 sono sindaco di Mira, una cittadina di circa 40000 abitanti in provincia di Venezia. Da quell'anno noi ne abbiamo combinate di cose: abbiamo fatto referendum comunali a quorum zero, li abbiamo introdotti nello statuto, abbiamo fatto i bilanci partecipativi, cioè i cittadini decidono direttamente su una parte dei soldi del bilancio del Comune.

Siamo partiti da ultimo comune della provincia per raccolta differenziata, dopo il capoluogo e i comuni turistici, e abbiamo esploso le nostre percentuali, a fine progetto arriveremo a superare il 80%. I cittadini eleggono direttamente il sindaco perché rappresenti i loro interessi lì nella città, e risponda a loro tutti i giorni, non si può andare avanti e indietro da Roma a fingere di fare i senatori.

Spero che i cittadini riflettano su questa cosa e rifiutino di abbandonare questa loro possibilità di eleggere dei veri rappresentanti. Per queste ragioni io dico no, e il 4 dicembre voterò no alla riforma costituzionale.




fonte: beppegrillo.it