sabato 19 novembre 2016

Marcia per la Democrazia a Venezia - #ioVotoNO

Oggi una rappresentanza di consiglieri ed attivisti del Movimento 5 Stelle di Vigonovo ha partecipato all'evento provinciale per ribadire il nostro NO alla riforma costituzionale scritta dal governo.

Ha piovuto molto.
Ma non è la pioggia che ci fa paura.

Quello che ci fa paura è una riforma che toglie potere alle regioni per darlo allo stato. Quindi le decisioni del territorio non spetteranno più al territorio ma allo stato.
Quello che ci fa paura è una riforma che concede l'immunità ai nuovi senatori. Invece di punire i politici corrotti li proteggiamo ancora di più.
Quello che ci fa paura è una riforma che toglie la possibilità di eleggere i propri rappresentanti. Già successo con le Province, che non sono state abolite, dove i consiglieri delle "città metropolitane" (nuovo nome delle Province) vengono eletti dai politici, si vuole replicare lo stesso sistema anche per il Senato. Strategia ben lontana dal nostro concetto di democrazia.

L'apertura dell'evento è stata affidata a Luigi Di Maio, vicepresidente della Camera, il quale ha esposto in pochi semplici punti le motivazioni per cui questa riforma non ci piace.

Ma i veri protagonisti sono stati gli attivisti provenienti dai vari comuni della Provincia di Venezia: proprio grazie a questa forte rete di persone è stato possibile, dopo mesi di coordinamento ed organizzazione, realizzare questo grande evento.

Grazie a tutti, anche a coloro che fisicamente non hanno potuto essere presenti.

[ Alberto R. ]












Nessun commento:

Posta un commento