venerdì 8 giugno 2012

Degrado Giudecca

Al Sindaco del Comune di Vigonovo.

Con la presente riepiloghiamo una serie di problemi e disservizi che richiedono interventi urgenti di manutenzione e controllo nella zona denominata La Giudecca segnalati da decine di residenti della zona.

I problemi maggiori riguardano via Michelangelo, via Firenze, Riviera Naviglio, Via Pasubio e Via Giotto:

via Michelangelo
  • la segnaletica orizzontale è incompleta perchè cancellata e usurata dal tempo o completamente assente. Il parcheggio delle auto risulta quindi “selvaggio”, con veicoli che stazionano su marciapiedi, passaggi pedonali, posto dedicato ai portatori di handicap
  • le auto sfrecciano a velocità molto sostenuta e invadono quotidianamente le piste ciclabili con pericolo per gli utenti, soprattutto bambini. Basterebbero 2 o 3 paletti lungo le piste per evitarlo.
  • non vi è stato alcun aggiornamento da parte del Comune sulla situazione di proseguimento della strada di via Michelangelo, bloccata da almeno 5 anni.
  • l'avvicendarsi di parecchi residenti affittuari ha reso inoltre la zona poco sicura, visti anche gli ultimi episodi di prostituzione al civico 1 di via Michelangelo. Si sospetta inoltre, sempre al civico 1, la residenza abusiva di molte persone di probabile nazionalità cingalese o indiana.
    Purtroppo il locatore, pur essendo stato interpellato, non ha dato risposta alcuna.
    Riteniamo che alcuni controlli di effettiva residenza e qualche controllo di rispetto del codice della strada, con la relativa sanzione, sarebbero opportuni.
via Firenze
  •  si segnalano l'incuria e l'accumulo di molti rifiuti nel terreno (di proprietà privata) adiacente a via Firenze.
  • alcune terrazze e facciate di edifici abitati per lo più da extracomunitari versano in condizioni di fatiscenza, con finestre in frantumi, porte divelte e antenne paraboliche disposte ovunque.
  • alcuni residenti, di nazionalità non italiana fanno stoccaggio nei garage, di bombole di gas utilizzate per il riscaldamento nei mesi invernali. L'anno scorso è stato richiesto addirittura l'intervento di vigili del fuoco, carabinieri e ambulanza. Inoltre un garage è stato adibito a tomaificio con l'utilizzo di solventi e altri materiali infiammabili e un altro ad officina meccanica per la riparazione di auto.
  • alcuni appartamenti sono subaffittati a nuclei di oltre dieci persone, cittadini extracomunitari con continuo alternarsi (anche notturno) di inquilini.
    Vista la situazione di precarietà e abbandono, si auspicano maggiori controlli da parte dell'autorità competente.
Riviera Naviglio
  • la carreggiata, a senso alternato, è particolarmente stretta e sprovvista di marciapiedi. La circostanza che la trattoria in Riviera Naviglio non sia dotata di parcheggio proprio comporta la presenza di veicoli stazionati alla meno peggio, con ulteriore disagio e pericolo per pedoni e ciclisti.
  • il terreno tra Riviera Naviglio e via Giotto è da anni una discarica di rifiuti e ramaglie.
  • l'illuminazione di Riviera Naviglio, via Pasubio, via Giotto è oscurata dalle fronde incolte della vegetazione, a scapito del risparmio energetico.
via Pasubio
  • non vi è spazio materiale per il parcheggio su via Pasubio, che necessita di almeno venti posti auto. Vista la sostenuta velocità delle auto si rischiano poi danni ai veicoli che vengono parcheggiati, in alcuni casi, fino all'entrata di casa, stante l'assenza di altro luogo idoneo.
  • i tombini sono intasati dal fogliame degli alberi di proprietà.
  • la via è percorsa per intero da un muro semidistrutto e pericolante a seguito dei lavori alla fognatura, da oltre due anni: le auto, in assenza di altri luoghi, sono costrette a parcheggiare a ridosso della stessa con il pericolo di danni (soprattutto a seguito delle recenti scosse telluriche).
  • si segnala la presenza di un garage adibito a tomaificio in via Pasubio.
  • sarebbe opportuno collocare un dissuasore stradale o altro dispositivo per assicurare il rispetto dei limiti di velocità.
Molte di queste situazioni sono già state fatte presenti al comune e decine di persone possono confermare che la situazione non può essere considerata sconosciuta da parte dell’amministrazione comunale a cui chiediamo di pronunciarsi ufficialmente riguardo ai metodi, modi e tempi in cui prevede di intervenire (magari con la collaborazione delle forze dell’ordine aggiungiamo noi) per risolvere una situazione critica e insostenibile.

Chiediamo pertanto cosa intende fare l'Amministrazione, suggeriamo una visita di un incaricato del Comune che verifichi e disponga la messa in sicurezza della zona per i cittadini che intendono vivere in maniera civile nel proprio territorio. Purtroppo solo la sanzione e alcuni limiti imposti possono porre rimedio alla situazione di abbandono (e alla maleducazione di alcuni residenti) che molti cittadini sentono addosso. Suggeriamo inoltre che i controlli vengano effettuati preferibilmente nei momenti di presenza dei residenti durante la settimana (dopo le 18) e giorni festivi.

Grazie e saluti.

Andrea Danieletto

Gruppo Consiliare
Movimento 5 Stelle Vigonovo.

Download dell'interrogazione
https://drive.google.com/file/d/0B4HMlhbCUD4VQjZFdERnc0RxN2s/edit?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento