lunedì 7 maggio 2012

Chiarimenti cambio metodologia raccolta rifiuti Veritas


Al Sindaco del Comune di Vigonovo.

Recentemente in data 19/04/2012 abbiamo assistito ad un vivace incontro in sala polivalente, organizzato dal comune di Vigonovo assieme a Veritas , per discutere con la cittadinanza del possibile cambio di metodologia di raccolta dei rifiuti nel territorio comunale.

L’incontro è stato molto interessante ma poco esplicativo sulla reale presa di posizione dell’amministrazione comunale e non ha prodotto effettiva approvazione da parte del pubblico presente.

La metodologia di raccolta proposta sembra un ritorno al passato dei vecchi cassonetti, seppur con controllo automatico di colui che effettua il conferimento tramite chiavetta individuale e non è stato chiarito in maniera esaustiva come questo possa incrementare la percentuale di raccolta differenziata (da un attuale circa 55% ad un pregevole circa 70%) che sembra essere l’obiettivo che l’amministrazione si pone, oltre a quello usuale di contenimento dei costi.

I disagi per i cittadini sembrano evidenti (a parte una disponibilità H24) e questi disagi non sembrano compensati da una diminuzione dell’impegno economico.

Riteniamo che un incontro sia insufficiente e che vi sia bisogno non solo di altre discussioni pubbliche ma anche di valutare alternative non necessariamente da parte di Veritas avendo come riferimento il virtuoso esempio di Vedelago che ricicla oltre il 99%.

Una decisione così importante e impattante nel nostro comune richiede approvazione e comprensione da parte dei cittadini Vigonovesi ed è per questo che riteniamo necessari almeno altri 2 incontri nelle località vicine al comune ( Tombelle e Galta) prima di valutare ( e non adottare ) il cambio del conferimento dei rifiuti.

Riteniamo come Movimento 5 Stelle che sia necessaria una campagna d’informazione che miri a sensibilizzare non solo le nuove generazioni in ambito scolastico , ma la cittadinanza tutta al tema del riutilizzo e della riduzione della produzione di rifiuti.

Chiediamo che ufficialmente il Comune , nella figura del Sindaco , esprima pubblicamente la propria posizione riguardo a quale metodologia di raccolta rifiuti intenderà continuare a fare nel proprio territorio e se e come intende coinvolgere la cittadinanza in questa scelta.

Chiediamo inoltre che il Comune attivi, anche tramite l’impegno del M5S, un dialogo conoscitivo di realtà e modalità alternative e più virtuose alle quali fare riferimento anche attraverso il coinvolgimento di comuni limitrofi eventualmente interessati a fare sistema.

Andrea Danieletto

Gruppo Consiliare
Movimento 5 Stelle Vigonovo.

Download dell'interrogazione
https://drive.google.com/file/d/0B4HMlhbCUD4VTlZFaTBCcWtUOE0/edit?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento