mercoledì 20 maggio 2015

Elezioni comunali a Dolo: noi stiamo con Valentina Peruzzo


 I tempi stanno cambiando! A Dolo la storia cambia: il 31 maggio votate per voi!


Il gruppo Movimento 5 Stelle di Vigonovo appoggia Valentina Peruzzo, la candidata sindaco di Dolo per la lista del Movimento 5 Stelle.

Preparazione, dedizione e tanta passione sono le caratteristiche principali del gruppo M5S di Dolo. Vi invitiamo a partecipare agli incontri di presentazione della lista per conoscere meglio questi ragazzi e di seguire tutte le loro attività e iniziative nella pagina facebook e nel loro sito internet.



Di seguito riportiamo il loro programma per punti.


  • Taglio dei costi della politica
Per i primi sei mesi il sindaco non percepirà l'indennità. Riduzione permanente del 30% delle    indennità spettanti al sindaco, agli assessori. Il risparmio verrà utilizzato per finanziare progetti proposti e scelti dalla cittadinanza.

  • Partecipazione
Possibilità per i cittadini di intervenire durante i consigli comunali, incontri con l'amministrazione ogni 3 mesi, streaming di tutte le riunioni del consiglio comunale.
Attuare il bilancio partecipato.

  • Ambiente
Strategia Rifiuti Zero: il rifiuto è una risorsa se viene correttamente differenziato, abbatte i costi e crea opportunità di lavoro. Attivazione, in tutti i quartieri della città, di un sistema di raccolta dei rifiuti "porta a porta" spinta con un servizio di raccolta puntuale. Ciò comporterà un abbattimento del costo della tassa, una maggiore consapevolezza e tutela ambientale.

  • Sicurezza
Concorderemo assieme all'Unione dei Comuni la ridefinizione degli orari della polizia locale in maniera che ci sia almeno il turno serale, favoriremo l'aggregazione e la partecipazione dei cittadini nei luoghi pubblici in modo da contrastare attivamente il degrado. Video sorveglianza di tutte le istituzioni scolastiche grazie ai fondi europei e delle aree cittadine su zone sensibili.

  • Salute
Abbiamo sempre partecipato attivamente al comitato per la difesa dell'Ospedale di Dolo.
Continueremo ad essere in prima linea per il mantenimento e il miglioramento dei servizi sul territorio e per la riduzione della burocrazia e dei costi inutili, in linea con il nostro programma regionale del Movimento 5 Stelle.

  • Scuola
Incentivare la conoscenza del progetto pedibus e valorizzarlo. Aumenteremo sicurezza e vivibilità degli ambienti scolastici acquistando arredi e attrezzature a norma mediante l'utilizzo di fondi europei e regionali. Intensificheremo il monitoraggio del servizio di mensa scolastico programmando incontri periodici tra genitori e il gestore del servizio, analizzeremo delle alternative in prospettiva della prossima scadenza del bando.

  • Sociale
Agevolazione delle società no profit (es. facilitazione a canoni di locazione, pagamento suolo pubblico agevolato) e ampliamento degli orari dello sportello per il sociale.
Aree verdi
Miglioramento della gestione delle aree verdi, in special modo dei parco giochi per bambini.
Progettazione delle aree attrezzate per cani.

  • Turismo
Valorizzazione del territorio attraverso un reale coinvolgimento delle realtà operanti, mettendo a disposizione una pagina web del comune pubblicizzata per le attività turistiche e culturali del paese.

  • Cultura
Verificare edifici e proprietà comunali dismessi e trovare un percorso di rilancio e di riutilizzo a beneficio della collettività, ad esempio per una sala musica e una ludoteca comunale. Ampliamento dell'orario della biblioteca, in modo che venga utilizzato dagli studenti come luogo di studio.

  • Commercio
Riorganizzazione delle aree di sosta, revisione e/o sospensione parcheggi a pagamento nella zona del centro e nelle aree di interesse comune, concordando con i commercianti un sistema congruo.
Sperimentazione di un Sabato al mese della giornata green chiudendo al traffico la zona centrale del paese per creare un'isola pedonale.

  • Grandi Opere
Siamo stati sempre contrari a Veneto City, Autostrada Romea Commerciale, Camionabile su idrovia ed elettrodotto Dolo-Camin. Sono tutte opere che non hanno tenuto in considerazione le esigenze degli abitanti del territorio, e per le quali non sono stata fatte adeguate analisi degli effetti/benefici. In alternativa è stata presentata una proposta in Parlamento per la messa in sicurezza dell'attuale Strada Statale Romea.


Nessun commento:

Posta un commento