venerdì 27 febbraio 2015

Interrogazione sulla sicurezza a Vigonovo


Vi ricordate la nostra iniziativa di qualche tempo fa finita anche sui giornali locali? Abbiamo raccolto le prime segnalazioni e le abbiamo trasformate in proposte concrete attraverso questa interrogazione all'amministrazione comunale. Questo è solo il primo risultato costruito assieme ai cittadini. Ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e vi invitiamo a continuare a farlo.

INTERROGAZIONE

Al Sindaco del Comune di Vigonovo.

MOVIMENTO 5 STELLE VIGONOVO

Raccogliendo segnalazioni dei cittadini di Vigonovo, possiamo constatare la costante presenza negli ultimi mesi di furti presso le abitazioni o le relative pertinenze dei cittadini stessi.
Pur essendo consci che questo fenomeno è in continuo aumento (il 48° rapporto Censis dichiara un aumento dei delitti denunciati in Veneto del 2,8% dal 2012 al 2013), di fronte alle quotidiane segnalazioni e quindi crescente pericolo per la popolazione, il Movimento 5 stelle Vigonovo ritiene che le autorità comunali abbiano il dovere di mettere in atto tutte le iniziative possibili di propria competenza che, anche se non contribuiranno di certo ad eliminare il fenomeno, aiutino a limitarlo scoraggiando il più possibile i delinquenti all’esercizio di tali atti.



Ci permettiamo pertanto in questa sede di fare un breve elenco, indicativo e sicuramente non esaustivo, delle opere di dissuasione:
  • installazione di apparati di videosorveglianza comunale nei luoghi di minor passaggio (sfruttando eventuali finanziamenti concessi attraverso la partecipazione a bandi europei)
  • riattivazione temporanea di tutti i punti di illuminazione pubblica come deterrente
  • concertazione con gli organi di sicurezza (Carabinieri) e Prefetto per individuare un più efficace piano di controllo del territorio
  • promozione di incontri pubblici per spiegare ai cittadini come comportarsi in caso di pericolo
Alla luce di queste osservazioni e suggerimenti, il Movimento 5 stelle Vigonovo chiede pertanto come il Sindaco e la Giunta si attiveranno per far fronte a questa vera e propria emergenza, al fine di contrastare tale fenomeno delinquenziale e garantire il diritto inalienabile dei cittadini alla sicurezza.

Download dell'interrogazione

https://drive.google.com/file/d/0B4HMlhbCUD4VUlJhV2dRNm1MX1k/view?usp=sharing

Nessun commento:

Posta un commento