martedì 5 luglio 2016

Ci siamo tagliati le indennità!


Durante la stesura del nostro programma elettorale volevamo trovare una proposta che fosse in grado di dare un forte segnale di rottura con la vecchia politica e allo stesso tempo potesse aiutare concretamente i cittadini vigonovesi.
La soluzione più semplice consisteva nel restituire una parte dei compensi ricevuti per il ruolo di amministratori del comune. Nessuna forza politica vigonovese ha mai intrapreso un'azione di questo tipo. Nel concreto avevamo individuato 3 possibili soluzioni:
- restituire l'intera indennità di sindaco ed assessori per i primi 4 mesi di mandato
- rinunciare ad eventuali aumenti alle indennità stesse
- tagliarsi il 5% netto dell'indennità

Alla fine abbiamo optato per la terza opzione perché è una misura, a nostro avviso, più strutturale e costante nel tempo in grado di farci restituire alla comunità, in un quinquennio, una cifra tra i 20 000 ed i 25 000 euro.
Coscienti dei possibili adeguamenti, ci siamo riservati di decidere in base all'eventuale percentuale di aumento se adeguare di conseguenza quella di decurtazione.
Nei primi 10 giorni abbiamo subito deliberato il taglio del 5% sul netto dell'indennità. Nella stessa riunione di giunta abbiamo deciso di accettare l'adeguamento delle indennità a norma di legge.
Ci teniamo a precisare che l'adeguamento è del 3% lordo (1,6% netto circa), a fronte di una decurtazione del 5% sul netto.
Con l'occasione abbiamo portato a norma anche l'indennità del vicesindaco (per legge questa dev'essere il 55% di quella del sindaco).

In aggiunta, ci sono state ulteriori donazioni volontarie da parte di tutti i membri della maggioranza:
- 3 consiglieri devolveranno il 5% netto del proprio gettone di presenza;
- 2 consiglieri devolveranno l'intero gettone di presenza;
- 1 assessore devolverà il 10% netto della sua indennità.

Tutte queste scelte ci permettono di far ritornare alla comunità più di 350 euro al mese. Questi soldi, depositati in un fondo del comune, saranno utilizzati per finanziare piccoli progetti e servizi, e per l'acquisto di beni per la comunità.

Non vogliamo fare a gara a chi prende di meno, ma a chi restituisce di più.
Ancora una volta, abbiamo mantenuto quanto promesso.
N.B.: la cifra dell'infografica non include il 10% netto di un assessore e non conta i primi 5 giorni del mese, in quanto non ancora eletti.

Nessun commento:

Posta un commento