lunedì 15 giugno 2015

Perché vincere in "soli" 5 comuni è così importante?

Governiamo una ventina di comuni su 8000 eppure esultiamo per questi risultati. In termini assoluti, guardando semplicemente i numeri, non sembra un successo.
Allora perché queste vittorie sono così importanti?
Cercherò di rispondere a questa domanda facendo delle considerazioni il più oggettive possibili. 


  1. Prima di tutto abbiamo dimostrano come il M5S sia apprezzato e preferito al PD quando i cittadini possono scegliere liberamente, senza dover rendere conto a nessuno del proprio voto ed a rafforzare questa teoria c'è il fatto che dove abbiamo vinto, non abbiamo vinto con un 51%, ma con percentuali attorno al 70%
  2. Un altro aspetto importante mai considerato è l'età media delle nostre liste: gente giovane, non solo anagraficamente, ma anche mentalmente.
  3. Abbiamo vinto con ragazzi completamente estranei alla politica, facce nuove. Abbiamo vinto con sconosciuti, i quali avevano a disposizione poche risorse (anche economiche).
  4. Abbiamo sempre avuto contro tutti: poteri forti come banche e multinazionali, giornalismo, ecc.
  5. Noi corriamo sempre da soli, senza l'appoggio di 10 liste differenti, le quali poi ricattano continuamente le amministrazioni per ottenere posizioni di potere o favoritismi.
  6. Impressionante come sia la Sicilia la regione che più di tutte ci regala soddisfazioni. Non è un caso che il grande spreco di soldi pubblici a scapito dei cittadini, spinga quest'ultimi a volere veramente il cambiamento.
  7. Candidiamo gente onestà ed incensurata. In un paese normale questa è una cosa scontata, nel nostro diventa qualcosa che ti rende unico.
Proprio queste motivazioni fanno capire il peso e l'importanza delle nostre vittorie. Forse è vero, abbiamo zero tituli, ma noi, al contrario del PD, abbiamo fatto TUTTO DA SOLI e con SOLO CITTADINI ONESTI. Noi non abbiamo vinto grazie all'appoggio della mafia, candidando condannati ed indagati. Eppure, nonostante questo, siamo la seconda forza di questo paese. Piaccia o non piaccia.
L'unico aspetto importante da migliorare è lotta all'astensionismo. Dobbiamo diventare ancora più bravi a convincere i diffidenti e gli schifati dalla politica.

Alberto R.

Nessun commento:

Posta un commento