sabato 19 novembre 2016

Marcia per la Democrazia a Venezia - #ioVotoNO

Oggi una rappresentanza di consiglieri ed attivisti del Movimento 5 Stelle di Vigonovo ha partecipato all'evento provinciale per ribadire il nostro NO alla riforma costituzionale scritta dal governo.

Ha piovuto molto.
Ma non è la pioggia che ci fa paura.

Quello che ci fa paura è una riforma che toglie potere alle regioni per darlo allo stato. Quindi le decisioni del territorio non spetteranno più al territorio ma allo stato.
Quello che ci fa paura è una riforma che concede l'immunità ai nuovi senatori. Invece di punire i politici corrotti li proteggiamo ancora di più.
Quello che ci fa paura è una riforma che toglie la possibilità di eleggere i propri rappresentanti. Già successo con le Province, che non sono state abolite, dove i consiglieri delle "città metropolitane" (nuovo nome delle Province) vengono eletti dai politici, si vuole replicare lo stesso sistema anche per il Senato. Strategia ben lontana dal nostro concetto di democrazia.

sabato 5 novembre 2016

90 giorni a 5 Stelle - Agosto, Settembre, Ottobre 2016


*** AGOSTO 2016 ***

- Spostamento mercato ittico del giovedì da Piazza Don Serafino Chiarotto a Piazza Marconi per motivi igienici-sanitari.

AMPLIAMENTI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DEGLI UFFICI COMUNALI
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico degli uffici dell'area amministrativa socio culturale.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1580200985609089
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico della biblioteca comunale.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1579412699021251
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio tecnico.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/posts/1578775272418327

COMUNICAZIONE
- Tutorial Decoro Urbano pro segnalazioni al Comune.
https://www.facebook.com/comunedivigonovo/videos/1573559239606597/

CONSIGLI COMUNALI
- 4° Consiglio Comunale il 2 settembre 2016.
https://www.facebook.com/events/845293888938773/
- “Famiglia, Futuro, Sicurezza” ha presentato 3 interpellanze.
- “Progetto Comune” ha presentato 2 interpellanze.

#ioDicoNo di Alvise Maniero



Dal 2012 sono sindaco di Mira, una cittadina di circa 40000 abitanti in provincia di Venezia. Da quell'anno noi ne abbiamo combinate di cose: abbiamo fatto referendum comunali a quorum zero, li abbiamo introdotti nello statuto, abbiamo fatto i bilanci partecipativi, cioè i cittadini decidono direttamente su una parte dei soldi del bilancio del Comune.

Siamo partiti da ultimo comune della provincia per raccolta differenziata, dopo il capoluogo e i comuni turistici, e abbiamo esploso le nostre percentuali, a fine progetto arriveremo a superare il 80%. I cittadini eleggono direttamente il sindaco perché rappresenti i loro interessi lì nella città, e risponda a loro tutti i giorni, non si può andare avanti e indietro da Roma a fingere di fare i senatori.

Spero che i cittadini riflettano su questa cosa e rifiutino di abbandonare questa loro possibilità di eleggere dei veri rappresentanti. Per queste ragioni io dico no, e il 4 dicembre voterò no alla riforma costituzionale.




fonte: beppegrillo.it

 

lunedì 31 ottobre 2016

NO al Regolamento di Dublino




Il gruppo di Vigonovo partecipa a degli incontri di formazione con l’europarlamentare David Borrelli e tutti gli altri gruppi veneti.
Le tematiche sono le più varie, dal MesChina al TTIP fino a parlare di Immigrazione.
È fondamentale continuare ad aggiornarsi ed acquisire più punti di vista, per migliorare la prospettiva. 

Il regolamento di Dublino è un odioso patto fra Paesi europei che assegna al primo Paese di approdo le responsabilità legate all’accoglienza e impedisce ai migranti di raggiungere direttamente il Paese europeo desiderato. Dal 1 gennaio 2016 a oggi in Italia sono arrivati via mare 64.056 migranti: tutti bloccati nel nostro Paese.

domenica 28 agosto 2016

DIECI MOTIVI PER VOTARE NO AL REFERENDUM COSTITUZIONALE




1. TUTELA DEL PRINCIPIO DELLA SOVRANITÀ POPOLARE

Questa riforma non unisce ma divide e impedisce ai cittadini, in combinato con una pessima legge elettorale, di scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento. Infatti, con la revisione costituzionale targata Renzi-Boschi-Verdini, c’è un notevole accentramento di poteri a favore dell’esecutivo a danno dei cittadini e della loro rappresentanza parlamentare e un accentramento di poteri a favore dello Stato a danno delle regioni. Di fatto il principio cardine dell’articolo uno della Costituzione, che stabilisce che la sovranità appartiene al popolo, seppur non toccato direttamente dalla riforma, viene svuotato di significato ancora più di quanto non lo sia stato fino a oggi e diventa lettera morta.

domenica 14 agosto 2016

30 giorni a 5 Stelle - Luglio 2016


COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
- Linee guida per il funzionamento, in via sperimentale, del “question time del cittadino” 

DEMOCRAZIA
- Adeguamento del numero di membri per garantire la rappresentatività a tutti le minoranze 
- Soppressione della commissione edilizia

POLITICHE SOCIALI
- Bandi di servizio civile: effettuate selezioni ed individuati 4 volontari.
- Incontri con dirigente scolastica per sentire le esigenze della scuola in previsione dell'A.S. 2016/2017.
- Incontri con Assessori alle Politiche Sociali del Miranese per lavorare di concreto, in base a ciò che periodicamente emerge dalla Conferenza dei Sindaci, in accordo con la Città Metropolitana di Venezia.
- Serata Caritas in Sala Polivalente: si è promosso l'incontro tra aziende locali e responsabili del Fondo Straordinario di Solidarietà al fine di dare un'opportunità a chi è alla ricerca di una reintegrazione lavorativa, nell'ottica di una politica sociale volta a recuperare la dignità personale e familiare dell'individuo, anche in tempi di crisi economica.
- Individuazione di un fondo europeo indiretto o strutturale, gestito dalla Regione, per il recupero di una parte pedonale in una via di Vigonovo. Individuazione del progetto, e trasmissione istantanea alla Regione. In attesa di riscontro dalla stessa, per il buon fine o meno dell'ottenimento del contributo.

SPORT E TEMPO LIBERO
- 4 serate di Zumba Fitness presso la Pista di Pattinaggio a Vigonovo 

CULTURA
- 3 serate di cinema all'aperto e una serata con spettacolo teatrale

ORARI UFFICI
- Ampliamento dell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio polizia locale 
- Variazione dell'orario di apertura al pubblico dell'ufficio anagrafe 

IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE
- Incontro con Presidente GRA di Padova su Idrovia e Camionabile.
- L'Amministrazione ha incontrato i rappresentanti di 5 associazioni e cooperative.
- L'Amministrazione ha effettuato 7 sopralluoghi nel territorio per verificare lo stato di alcune zone disagiate, stato lavori genio civile sul fiume Brenta, stato lavori scuole, pulizia fossati, edifici comunali in fase di ripristino, strade comunali, illuminazione pubblica.
- L'Amministrazione ha presenziato a 3 cerimonie ufficiali.
- L'Amministrazione ha partecipato e collaborato ad eventi presenti nel territorio.
- Conferenza dei Sindaci della Riviera del Brenta.
- Conferenza dei Sindaci Riviera e Miranese su Veritas e ACTV.
- Filmato stato argini sul fiume Brenta in collaborazione con Legambiente e Comitato Brenta Sicuro.
- Serata presentazione progetto preliminare Idrovia.
- Consiglio di Bacino.
- Conferita la cittadinanza italiana a una persona.
- CDA Veritas.

CONSIGLI COMUNALI
- 2° Consiglio Comunale il 18/07/2016
- 3° Consiglio Comunale il 28/07/2016

MINORANZE CONSILIARI
- “Famiglia, Futuro, Sicurezza” ha presentato 4 interrogazioni.
- “Vigonovo sostenibile 2021” ha presentato 3 interpellanze.
- “Progetto Comune” ha presentato 11 interrogazioni e 3 proposte di mozione.

VARIE
- Il Comune di Vigonovo, il Comune di Saonara ed il titolare della società "Alì Supermercati", hanno da poco sottoscritto la convenzione per la realizzazione della nuova rotatoria su via Padova, in corrispondenza del nuovo punto vendita Alì, di prossima apertura.


COSTITUZIONE COAST TO COAST - TAPPA DI CHIOGGIA


Il 16 Agosto alle 20:30 Alessandro di Battista sarà in Piazzale Italia a Sottomarina per spiegare le ragioni del NO al referendum sulle riforme costituzionali made in Renzi-Boschi-Verdini. 

Saranno presenti i consiglieri Regionali Erika Baldin e Jacopo Berti

Ci saranno i Consiglieri Comunali e gli assessori del M5S di Chioggia 

"Mi sento una responsabilità addosso. Quella di dare un contributo per difendere la sovranità popolare e i principi della Costituzione (che andrebbe cambiata ma per dare più potere ai cittadini, non per accentrare tutti i poteri in mano ad un uomo solo al comando). Io ho scelto questo modo per “difenderci” ma ognuno può fare tanto. Ognuno di voi può organizzare comizi in piazza, dibattiti, cene tra amici, momenti di approfondimento. Potete fare video di spiegazione e postarli sui social, potete prendere un megafono e andare in un parco. Possiamo fare un mucchio di cose se ci comportiamo, davvero, da cittadini sovrani. Basta alzarsi dal divano e ricordarsi che “fare è il miglior modo di dire"!

Italicum, l’ultima del Pd: ‘Via il ballottaggio sennò vince M5S’


Bisogna essere grati a Giampaolo Galli, fino al 2012 direttore generale di Confindustria e ora deputato del Pd. Con encomiabile ardimento, segno di una vita coraggiosamente spesa tra soldi e numeri, l’economista squarcia finalmente il velo dell’ipocrisia democratica e repubblicana. Affilato come una lama, veloce come una saetta, Galli impugna lo smartphone e twitta: “L’Italicum è una buona legge, ma forse va cambiato. L’Italia non può permettersi un monocolore M5S”. Poi dal suo blog offre il petto alla mitraglia della feccia pentastellata chiarendo bene il proprio modernissimo e oligarchico pensiero. La riforma della riforma deve essere affrontata subito visto che “oggi la questione si pone in termini diversi da come si poneva prima delle elezioni amministrative perché a questo punto non si può escludere una vittoria M5S alle prossime elezioni politiche”. La legge va rifatta per evitare che i cittadini si convincano di avere l’anacronistico diritto di scegliere, con il ballottaggio, il proprio governo.

lunedì 25 luglio 2016

INIZIO LAVORI SCUOLE PRIMARIE DI VIGONOVO E DI GALTA


Premessa: fin dall'inizio di questa avventura politica, come MoVimento 5 Stelle ci siamo prefissati l'idea e l'obiettivo di mettere al centro di ogni scelta i reali bisogni della comunità vigonovese. Questo è un obiettivo ambizioso, perché richiede un costante confronto con i Cittadini. Troveremo i sistemi per avere un feedback costante: è un preciso caposaldo del MoVimento 5 Stelle.

30 giorni a 5 Stelle - Giugno 2016


EDIFICI SCOLASTICI
Avvio lavori scuola primaria di Vigonovo dal 4 luglio 2016:
- Interventi di impermeabilizzazione alla base delle murature;
- Realizzazione di trincea drenante ai piedi delle murature;
- Realizzazione di marciapiedi con soletta in cemento armato e finitura con pavimentazione tipo betonella;
- Riqualificazione energetica con realizzazione di rivestimento esterno “a capotto” spessore cm 10 con finitura di intonaco a doppia rasatura;
- Risanamento delle intonacature esistenti con eliminazione delle parti ammalorate e rifacimento mediante raschiatura, rasatura e pittura;
- Impermeabilizzazioni delle coperture con interventi di ripristino localizzati previo rilevamento elettronico con sistema di iniezioni di gas, con riposizionamento dei pluviali e delle scossaline.
Avvio lavori scuola primaria di Galta dal 5 luglio 2016:
- Adeguamento alle norme di cui al decreto legislativo 81/2008: adeguamento locali di lavoro;
- Adeguamento sismico attraverso il rinforzo delle fondazioni e ispessimento delle murature con rinforzo ad una testa;
- Ampliamento della sala mensa mediante la realizzazione di quattro grandi aperture ed installazione di travi portanti in acciaio;
- Rifacimento della pavimentazione della mensa;
- Realizzazione di nuove controsoffittature previa rimozione delle esistenti;
- Realizzazione di nuovi servizi igienici per gli alunni e per il personale, e spogliatoio per il personale;
- Rifacimento impianto elettrico e adeguamento impianto idro-termo-sanitario.

COMUNICAZIONE E PARTECIPAZIONE
- Adesione gratuita a decorourbano.org: il cittadino segnala sul sito o tramite l'applicazione per smartphone “WeDU! Decoro urbano” un problema con foto o video. Il Comune prende in carico il problema e lo rendiconta online nelle varie fasi di avanzamento.
- Creazione della pagina Facebook “Comune di Vigonovo”. Canale istituzionale e non politico gestito dall'assessore alla Comunicazione e Partecipazione dell'amministrazione in carica. Canale informativo dell'attività dell'amministrazione, dei vari eventi e progetti presenti nel territorio comunale.

IMPIANTI SPORTIVI
- Avvio lavori per una nuova illuminazione della pista da pattinaggio.

POLITICHE SOCIALI
- Continuazione del progetto "Sollievo" per familiari di pazienti Alzheimer, dopo averne verificato la positività, le competenze e l'effettivo miglioramento delle condizioni dei pazienti stessi. In collaborazione con il comune di Mira.

CINEMA ALL'APERTO
- “Estate insieme 2016”: 5 serate all'aperto con cinema, teatro e musica nei mesi di luglio e agosto.

FINANZIAMENTI EUROPEI
- Primi contatti con la camera di commercio per iniziative sui fondi europei.

ORARI DI RICEVIMENTO GIUNTA
- Lunedì dalle 10 alle 12;
- Giovedì dalle 17 alle 19;
- Altri giorni previo appuntamento.

MAIL GIUNTA
- Andrea Danieletto: sindaco@comune.vigonovo.ve.it
- Susanna Michieli: susanna.michieli@comune.vigonovo.ve.it
- Andrea Marigo: andrea.marigo@comune.vigonovo.ve.it
- Luisa Sattin: luisa.sattin@comune.vigonovo.ve.it
- Fabio Tono: fabio.tono@comune.vigonovo.ve.it

IMPEGNI DELL'AMMINISTRAZIONE
- L'Amministrazione ha incontrato i rappresentanti di 8 associazioni.
- L'Amministrazione ha effettuato 5 sopralluoghi nel territorio per verificare lo stato di alcuni fossati e strade, di tutte le scuole, del cimitero, delle aree verdi, del locale “My stufi”, di alcuni edifici in costruzione.
- L'Amministrazione ha presenziato a 3 cerimonie ufficiali.
- L'Amministrazione ha partecipato e collaborato ad eventi presenti nel territorio.

TAGLIO E ADEGUAMENTO DEGLI STIPENDI
- Adeguamento del 3% lordo delle indennità di sindaco e assessori.
- Restituzione del 5% netto delle indennità del sindaco, degli assessori e del gettone di presenza dei consiglieri di maggioranza. Costituzione di un fondo nel quale versare, mensilmente, le indennità tagliate.
- Due consiglieri devolveranno l'intero gettone di presenza;
- Un assessore devolverà il 10% netto della sua indennità a partire dal mese di luglio 2016.
- Risparmio totale giugno 2016: 290,73 €

VARIE
- Apertura della porta principale del municipio su richiesta dei cittadini.

martedì 5 luglio 2016

Ci siamo tagliati le indennità!


Durante la stesura del nostro programma elettorale volevamo trovare una proposta che fosse in grado di dare un forte segnale di rottura con la vecchia politica e allo stesso tempo potesse aiutare concretamente i cittadini vigonovesi.
La soluzione più semplice consisteva nel restituire una parte dei compensi ricevuti per il ruolo di amministratori del comune. Nessuna forza politica vigonovese ha mai intrapreso un'azione di questo tipo. Nel concreto avevamo individuato 3 possibili soluzioni:
- restituire l'intera indennità di sindaco ed assessori per i primi 4 mesi di mandato
- rinunciare ad eventuali aumenti alle indennità stesse
- tagliarsi il 5% netto dell'indennità

giovedì 23 giugno 2016

I ringraziamenti del Sindaco al primo Consiglio Comunale

"Buonasera a tutti.
È un grande orgoglio essere qui stasera in veste di Sindaco del paese in cui vivo: è un'emozione fortissima.
Quando ho cominciato questa avventura con il gruppo del MoVimento 5 Stelle, 5 anni fa, ci eravamo preposti di fare un buon lavoro di controllo e di informazione per i cittadini.
Ora, grazie alla Vostra fiducia, siamo addirittura la maggioranza consiliare. È la più grande soddisfazione ed il più grande attestato di stima che potevamo avere per l'impegno messo in questi anni e durante la campagna elettorale. Grazie.
Questo è un grande onore, ma anche una grande responsabilità.
Responsabilità che affronterò ed affronteremo con tutto l'impegno possibile. Responsabilità verso tutti i cittadini, compresa la mia famiglia. I miei figli stanno crescendo qui, frequentano le strutture del paese, scolastiche e ludiche.

venerdì 3 giugno 2016

Bilancio Campagna Elettorale Amministrative del 2016 Movimento 5 Stelle di Vigonovo

Trasparenza vuol dire anche questo, pubblicare i bilanci.
Noi abbiamo pensato di fare qualche grafico, per rendere tutto ancora più comprensibile e facile.

RICORDANDO CHE ALCUNE SPESE COME LA CERTIFICAZIONE CARICHI PENALI LI HA SOSTENUTI SOLO LA NOSTRA LISTA.

USCITE CAMPAGNA ELETTORALE: 781,53€
Altre uscite: 695,85€
Entrate anno in corso: 1217,83€
Entrate anni precedenti: 269,38€




 

venerdì 20 maggio 2016

Programma Movimento 5 Stelle Amministrative 2016


Il Movimento 5 Stelle Vigonovo nasce cinque anni fa in occasione delle elezioni amministrative per il quinquennio 2011 – 2016. Un gruppo di persone con le mani libere, non legate a blocchi di potere e a partiti decisero di mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze nel tentativo di dar vita anche nel territorio vigonovese al sogno di una politica diversa, che metta al centro dell'attenzione il cittadino ed il rispetto delle sue necessità primarie in un contesto di sviluppo sostenibile attento alle esigenze attuali e delle generazioni future. Una politica che non deve più essere una poltrona da cui soddisfare interessi di pochi ma che realizzi serie e valide riforme a favore dei cittadini, andando oltre le facili promesse elettorali. Una politica che recuperi i concetti di etica, onestà, trasparenza, responsabilità, partecipazione.

E’ sulla base di questi principi che Andrea Danieletto ha ricevuto la fiducia di una parte della popolazione vigonovese e del gruppo pentastellato locale assumendosi la responsabilità di consigliere comunale in quota opposizione. Sono stati cinque anni di lavoro intenso, di apprendimento dei meccanismi di funzionamento dell’amministrazione comunale e soprattutto di ascolto della popolazione. Ci siamo resi portavoce dei cittadini in consiglio presentando interrogazioni, mozioni ed organizzando incontri informativi di varia natura.
Nel frattempo il gruppo iniziale si è allargato, sempre più giovani si sono avvicinati a questo nuovo e rivoluzionario modo di concepire e fare politica.

Dopo cinque anni di attività come opposizione, ci sentiamo pronti per guidare il cambiamento nel comune di Vigonovo.

La squadra che proponiamo è composta solo da persone residenti nel territorio vigonovese, tutte incensurate1 e non legate ad altri partiti politici. Siamo una squadra giovane, età media 35 anni distribuita dai 20 anni ai 50 anni, un mix di esperienza e giovani forze. Uniamo la maturità politica cresciuta in questi cinque anni di opposizione alla spregiudicatezza e all’entusiasmo che caratterizza i giovani. Siamo mossi da una profonda voglia di cambiamento, di onestà e di trasparenza.
Di seguito presentiamo i punti del programma che rappresenterà la nostra linea guida per i prossimi cinque anni. Nessuna promessa elettorale ma solo un sogno da rendere realtà.

#MetticiAllaProva

Potete consultare il nostro programma al seguente link

https://drive.google.com/file/d/0B4HMlhbCUD4VZkpPQ1pWeTFkLWZidnItcWFWRm9LVEQtaElv/view

venerdì 22 aprile 2016

Referendum nullo: affluenza a Venezia al 40,54%. Vigonovo comune con più votanti

La provincia di Venezia supera la media nazionale come percentuale di votanti. A Vigonovo ha votato il 48%, ad Annone Veneto invece solamente il 29,41% 


Un referendum nullo per mancanza di quorum, è questo ciò che è accaduto al quesito che generalizzando è stato chiameto "sulle trivellazioni". Alle ore 23 di domenica 17 aprile infatti, in Italia si sono recati alle urne per il referendum popolare abrogativo della norma sulla durata delle trivellazioni marine entro 12 miglia dalla costa, fino all'esaurimento del giacimento il 32,15% degli aventi diritto. 

La provincia di Venezia si è dimostrata un po' più partecipe rispetto alla media nazionale e, con il suo 39,76% è stata superata solamente da quella di padova come partecipazione al voto. In nessun comune del veneziano è stato raggiunto il quorum del 50% + 1 dei diritti al voto ma a Vigonovo la percentuale è stata molto vicina alla metà degli aventi diritto ( 48%).

Il secondo comune più virtuoso del veneziano è stato Stra con i suoi 46,36%, seguito a ruota da Fossò, Spinea e Pianiga, che hanno portato alle urne rispettivamente il 44,79%, 44,29% e il 44,28%. La maglia nera di partecipazione nel veneziano invece è andata ad Annone Veneto, in cui solamente il 29,41% degli aventi diritto si è recato alle urne. 

VENEZIA39,76
ANNONE VENETO29,41
CAMPAGNA LUPIA38,63
CAMPOLONGO MAGGIORE39,96
CAMPONOGARA42,31
CAORLE40,40
CAVALLINO-TREPORTI29,97
CAVARZERE37,27
CEGGIA33,39
CHIOGGIA40,60
CINTO CAOMAGGIORE32,33
CONA36,38
CONCORDIA SAGITTARIA33,16
DOLO41,75
ERACLEA36,27
FIESSO D'ARTICO40,82
FOSSALTA DI PIAVE38,54
FOSSALTA DI PORTOGRUARO34,27
FOSSO'44,79
GRUARO33,40
JESOLO34,24
MARCON42,82
MARTELLAGO43,80
MEOLO42,30
MIRA39,95
MIRANO41,44
MUSILE DI PIAVE39,04
NOALE42,76
NOVENTA DI PIAVE36,16
PIANIGA44,28
PORTOGRUARO34,23
PRAMAGGIORE31,43
QUARTO D'ALTINO41,22
SALZANO42,77
SAN DONA' DI PIAVE38,24
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO31,72
SANTA MARIA DI SALA43,94
SAN STINO DI LIVENZA33,20
SCORZE'41,92
SPINEA44,29
STRA46,36
TEGLIO VENETO34,23
TORRE DI MOSTO34,40
VENEZIA40,56
VIGONOVO48,10
fonte: veneziatoday.it